NATUROPATIA E’…

Naturopatia è cura:  Cura di sé, cura del cibo, della sua scelta e della sua preparazione, cura delle abitudini quotidiane che apportano salute, benessere e vitalità, cura della sfera emotiva. Vivere la naturopatia significa dedicarsi.

Naturopatia è armonia: Armonia con la natura e con la nostra natura. Riconoscere, rispettare e prenderci cura della nostra natura permette di creare armonia. Permette di stemperare gli eccessi e rivitalizzare le “mollezze”, permette di nutrirci con ciò che più ci serve e ci fa bene, permette di vivere bene.

Natura è quella che possiamo percepire nel cambiamento delle quattro stagioni… E’ un ciclo perenne, che sentiamo addosso e vediamo fuori dalla finestra e che viviamo dentro, a volte inconsapevolmente. Studiare la profonda e inscindibile connessione tra i cicli della terra e i nostri cicli biologici è stata una scoperta rivelatrice per me!

Naturopatia è coltivare la presenza. Riuscire a trovare il proprio centro, sentirlo nel corpo e nel respiro, qui e ora, sentirsi sicuri, radicati, protetti eppure aperti.

Naturopatia significa intervenire nei comuni disturbi fisiologici, stagionali, da disequilibrio alimentare o emotivo, con rimedi erboristici e integratori, restringendo l’uso dei farmaci ai casi di effettiva necessità.

Naturopatia significa aprirsi alla possibilità di imparare o reimparare a dare al nostro corpo quello che gli fa veramente bene, migliorando la vitalità cellulare di tutto l’organismo, migliorando di conseguenza la forma fisica, la sfera mentale ed emotiva.

Vivere bene. Cosa significa per te? Quali sono le sensazioni e le immagini che ti rimandano queste parole?

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *